Chi siamo: la mission

L’Associazione “Il Pesco” è nata per risvegliare e incoraggiare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità verso il proprio territorio, attraverso la partecipazione attiva della comunità con tutti i mezzi e le forze che si possano trovare.

Perchè proprio il pesco?

Dovete sapere che una volta il pesco era l’oro bianco di Mogliano. La cooperativa APO (Associazione Produttori Ortofrutticoli) costituì la propria sede nei pressi alla stazione, per poter esportare velocemente (meta prediletta il nord Europa) i preziosi perseghi.

Ancor oggi, le pesche di Mogliano Veneto sono famose addirittura a San Pietroburgo.

Nel gonfalone del Comune è ritratta una pesca dentro una cornucopia, simbolo arcaico di fortuna e abbondanza.

Il sogno della nostra presidente e socia fondatrice, Giuliana Tochet, è istituire una festa a Mogliano proprio in onore del pesco bianco.

Se desiderate sostenere le nostre attività, il nostro IBAN è: IT59H0760112000001025602473

Potete anche donare il 5×1000 sulla denuncia dei redditi. CLICCATE QUI PER VEDERE COME FARE. Il codice fiscale è:94149560263